logoletsfit1

Privacy Policy

Cookie Policy

Gli over 65 possono trarre benefici allenando la forza?

25-02-2021 14:35

Staff

Allenamento,

Gli over 65 possono trarre benefici allenando la forza?

Almeno il 75% delle persone di età superiore ai 65 anni non svolge attività fisica ai livelli consigliati, nonostante ne siano noti i vantaggi per la

Almeno il 75% delle persone di età superiore ai 65 anni non svolge attività fisica ai livelli consigliati, nonostante ne siano noti i vantaggi per la salute.

 

A causa del declino delle capacità fisiche dovuto all’invecchiamento e ai disturbi più comuni in tarda età, le persone anziane possono trarre benefici dall’attività fisica in misura maggiore rispetto ai più giovani.

 

L’attività fisica offre benefici comprovati anche se viene iniziata in età avanzata. 

 

Giada ci racconta di come l’attività fisica sia uno dei modi più sicuri per migliorare lo stato di salute e ci propone un allenamento di forza leggero di base che aiuta le persone anziane a svolgere le attività quotidiane.

---

La massa muscolare, dopo il picco raggiunto ai 30 anni, inizia a calare e fino ai 50 è legata principalmente ad una riduzione del diametro delle fibre (ipotrofia), successivamente diventa più marcata anche in relazione alla riduzione nel numero delle fibre (sarcopenia). 

 

La perdita di forza muscolare, tipica dell’invecchiamento, interesserebbe prima la muscolatura degli arti inferiori e poi quella del tronco e compromette, in primis, le capacità di deambulazione autonoma dell’anziano, causando spesso e volentieri cadute. 

 

Ma…al di là di quanto succede all’atleta che invecchia mantenendosi allenato, gli over 65 possono trarre benefici allenando la forza? 

 

Il proprio aspetto da considerare è fino a che età è possibile iniziare ad allenarsi con profitto? è stato dimostrato che anche soggetti sedentari di 90 anni possono avere un notevole incremento di forza con un allenamento specifico di esercizi contro resistenza ad alta intensità, mentre, anziani sani allenati possono arrivare ad esprimere una forza volontaria massima pari o anche superiore a quella espressa da soggetti giovani non allenati. 

 

Non ci resta dunque, che scoprire insieme quali sono i principali gruppi muscolari da allenare…per tutta la vita! 

 

Se sei curioso e vuoi vedere delle semplici sequenze di esercizi da poter eseguire per aumentare il tuo livello di forza, entra nel nostro gruppo privati Facebook (link https://bit.ly/36VB0U3 )! 

Ricorda: “Non è mai troppo tardi per iniziare a muoverti!”.

over65-1614259981.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder